Business Solution

Consulenze ed engineering

La ZeroCould può supportare le divisioni aziendali nella gestione di progetti di innovazione tecnologica e miglioramento, operando nel campo delle aree dell’automazione industriale, del controllo dei processi e della produzione e della rintracciabilità dei prodotti.
La nostra attività di consulenza può seguire l’azienda committente durante le differenti fasi di un progetto che possono essere:

  • » Studio di fattibilità e progettazione preliminare
  • » Redazione delle specifiche e del capitolato tecnico
  • » Analisi e progettazione del sistema
  • » Selezione delle componenti HW e SW
  • » Test funzionali e collaudo finale
  • » Direzione dei lavori

L’obiettivo della ZeroCould è quello di creare una sinergia tra le esperienze di Progettazione e Management, allo scopo di fornire al nostro committente un “Servizio di Engineering” al passo con l’evoluzione tecnologica ed in grado di assicurare la qualità del prodotto finale, dei servizi ad esso legati e dei processi di gestione aziendale.

Attraverso i processi di formazione e affiancamento del personale, vengono definiti opportuni programmi di training mirati alla conduzione ed alla gestione dei sistemi HW-SW da noi realizzati. Tutto avviene operando con servizi “Knowledge Transfert” finalizzati alla migliore crescita del Know-How individuale ed aziendale, ultimo ma non meno importante dei nostri obiettivi.

Sistemi hardware e software

Attraverso le esperienze progettuali svolte in differenti ambiti aziendali e produttivi, la ZeroCould è in grado di studiare e realizzare “Soluzioni HW-SW Verticali” di supporto ed integrazione verso i Sistemi di Gestione Aziendale, aventi come obiettivi il miglioramento nell’uso degli impianti di produzione e delle risorse, l’ottimizzazione dei costi d’investimento in Innovazione Tecnologica e la riduzione dell’impatto operativo che consegue ad ogni nuova implementazione.

Evidenziata la sempre maggiore necessità di Controllo sulla Redditività ed Efficienza degli Impianti Industriali, con la realizzazione di Sistemi di Gestione della Produzione è possibile creare una reportistica dettagliata e rendere disponibili alle applicazioni Gestionali ERP e SCCM una grande serie di informazioni utili alla conduzione degli impianti. Con esse è quindi possibile determinare la reale redditività delle macchine e valutarne l’adeguatezza alle esigenze produttive. Tali Sistemi, spesso in architettura “Client-Server”, rappresentano quindi dei veri e propri “Front-End o Bridge” verso i Sistemi di Shop-Floor (tipicamente con PLC o CN) e ne consentono una migliore interazione nei confronti dei sistemi gestionali aziendali.

Le interfacce di presentazione dei dati, realizzabili anche in tecnologia Web-Html, portano gli utenti del Sistema SW ad una elevata astrazione della conoscenza degli impianti e mostrano solo ciò che serve loro, secondo profili predefiniti, con risalto ai Parametri KPI quali Occupazione, Efficienza, Redditività ecc. La notifica agli operatori dei report riassuntivi, oltre che su stampe cartacee, può avvenire implementando meccanismi di invio automatico di messaggi E-mail e Sms.

Una delle questioni maggiormente sentite come critiche sugli Impianti Industriali e sui Processi Produttivi, riguarda la corretta gestione degli Allarmi e degli Eventi riguardanti le macchine. Spesso tali informazioni non sono rese disponibili agli operatori dei Reparti di Manutenzione, facendo si che aumentino incontrollabilmente i rischi e le probabilità di fermi e soste inaspettate della produzione.

Tramite lo sviluppo di applicativi SW dedicati, tali condizioni funzionali ed anomale possono essere acquisite in tempo reale dagli impianti, monitorate con continuità ed attenzione e gestite opportunamente secondo Programmi di Manutenzione preventiva e periodica, che portano ad una più corretta gestione delle apparecchiature in azienda, anche in conformità con le normative sui Sistemi Qualità ISO 9000, ed al recupero di efficienza degli impianti in termini di ore disponibili per la produzione.

Acquisizione dati e controllo

Questo settore di attività della ZeroCould si sviluppa attorno ad architetture a Microprocessore e Microcontrollore che sono in stretta relazione alla disponibilità delle risorse HW – SW in gioco nell’applicazione.

Anche qui l’analisi delle specifiche tecniche, la progettazione e la realizzazione di Sistemi di Automazione avviene dopo avere individuato il migliore compromesso architetturale ed utilizzando le moderne tecnologie ed i recenti standard industriali.

Per ottenere delle prestazioni Real-Time generalmente si fa riferimento a “Sistemi Embedded” cioè composti da schede HW estremamente ridotte e Sistemi Operativi deterministici su cui viene sviluppato il programma di controllo. Quello che ne deriva sono soluzioni estremamente compatte ed efficienti dedicate alla gestione specializzata di apparati e macchine. Su tali soluzioni HW-SW spesso troviamo inoltre micro GUI o WebServer per la rappresentazione delle informazioni diagnostiche e funzionali agli operatori, svariati tipi di protocolli di comunicazione e funzioni di accesso locale e remoto.

La realizzazione di Sistemi di Test, Prova e Misura spesso si basa su architetture che combinano sensori, attuatori e strumentazione varia con un PC di coordinamento generale ed archiviazione dei dati. Critici sono spesso gli aspetti di comunicazione (RS-232, IEE488) tra i vari componenti della “catena metrologica” rivolti ad ottenere una accuratezze e ripetibilità delle misure richieste.

Anche in questo caso l’uso di Personal Computer agevola la realizzazione di “strumentazione virtuale” ed algoritmi di calcolo, e rappresenta una buona soluzione in termini di flessibilità e costo della soluzione.

Sicurezza Informatica

L’enorme evoluzione tecnologica delle telecomunicazioni e la conseguente crescita di collegamenti in rete registrati nel recente passato ha creato notevoli opportunita’ di sviluppo per i diversi attori, determinando (come accade di solito in contesti molto dinamici) anche le condizioni per un uso non sempre corretto dei nuovi strumenti a disposizione.
Ciò ha comportato, di riflesso, l’innalzamento del livello di attenzione ai problemi di sicurezza delle informazioni e delle relative applicazioni informatiche da parte delle strutture aziendali deputate alla loro gestione.
I rischi associati all’accesso non autorizzato alle reti comprendono infatti perdite economiche, furto di informazioni sensibili (personali o industriali), perdita di immagine aziendale e/o perdita di controllo dei sistemi informativi.
Nell’ambito della prevenzione di tali rischi e attivita’ di ricerca e formazione la ZeroCould S.r.l. ha costituito un gruppo di ricerca e lavoro con l’obiettivo di analizzare alcune tematiche relative all’audit dei presidi di sicurezza delle reti aziendali.
L’attivita’ di cui si occupa la ZeroCould S.r.l. e’ finalizzata in particolare a vagliare la tenuta dei citati presidi. Tale attivita’ e’ denominata “Risk Assessment”.

» Esempio di Risk Assessment
» Vasta gamma nei servizi offerti
» L’attivita’ di controllo dei sistemi di sicurezza ha costi elevati?
» Come avviene una verifica dei sistemi informatici di un’azienda?
» Audit per le security policies di utenti e workgroup
» Intranet assessment
» Internet policies review e audit
» Content filtering audit
» Penetration Test
» La tua rete e’ sicura?
» Cosa fa un Penetration Test?
» Quali sono le caratteristiche del Penetration Test di ZeroCould?
» Tipologie di Penetration test

I Penetration test erogabili da ZeroCould sono:
» Network Penetration Test
» Web Application Penetration Test
» Penetration Test Wireless
» Social Engineering
» Free Penetration Test
» Uman Penetration Test
» Cam Penetration Test
» Alarm Pen Test

Servizi di controllo parco e veicoli

Localizzatore GPS di Posizione e Percorso
Vuoi localizzare posizione e percorso di veicoli ed operatori? Controlla la posizione della flotta su mappa in tempo reale, verifica il Percorso, KM, tempi di guida, tempi di pausa.
Localizza il mezzo piu’ vicino al prossimo cliente con i localizzatori gps Trova il tecnico da assegnare al prossimo intervento Controlla l’attivita’ dei tuoi operatori in tempo reale.

Soste, Tempi guida, Antifurto Localizzatore GPS
» Vuoi localizzare soste e tempi di guida di veicoli e tecnici?

Comunicazione diretta con autisti ed operatori
» Devi mantenere un contatto costante con i tuoi operatori?
» Estremamente Competitivo
» Nessun costo aggiuntivo o nascosto
» Nessun vincolo temporale o clausole nascoste
» Nessun software da installare
» Nessuna SIM Telefonica da attivare
» Nessun localizzatore GPS da acquistare
» Semplicissima installazione a bordo dei veicoli
» Localizzatori GPS satellitari rivoluzionari
» Maggiore sicurezza e controllo sui furti con l’antifurto satellitare
» Il localizzatore satellitare VisiRun permette inoltre di impostare e configurare autonomamente oltre 10 tipologie di allarmi per ogni veicolo, quali:
» Lavora in sicurezza con l’antifurto satellitare